I nostri laboratori teatrali nelle scuole di Milano si propongono di scoprire le potenzialità espressive del corpo come sede dell’immaginario dei bambini e dei ragazzi, come luogo primario di relazione tra sé e il mondo circostante e tra sé e gli altri. Il processo creativo inteso come gioco teatrale favorisce uno sviluppo armonioso dell’individuo e lo mette in condizione di esplorare, di agire liberamente e in modo creativo.
Nel corso degli incontri si procede allo sviluppo e al potenziamento delle capacità espressive dei bambini attraverso giochi teatrali. Il lavoro sulla conoscenza reciproca tra bambini e conduttore attraverso il gioco e la possibilità di esprimersi in modo diverso rispetto all’ambito scolastico sono fondamentali.
Pertanto si propongono esercizi che tengono conto di:
La seconda parte del lavoro prevede l’introduzione di un testo non teatrale o un contenitore attraverso il quale i bambini sono invitati a ricreare la storia e a rappresentarla dopo averla rielaborata attraverso le proprie intuizioni e il proprio piacere. Ed ecco le fasi di questo lavoro:
Il gioco mimico teatrale, il linguaggio extra linguistico, l’uso della musica e di piccoli travestimenti e oggetti semplici sono strumenti che favoriscono lo sviluppo del bambino. Il metodo privilegia l’uso del corpo come principale veicolo di espressione extra linguistica utile alla creazione teatrale del bambino.
L’Associazione Teatro Oscar si propone come struttura ospitante per soggetti in alternanza scuola lavoro ai sensi dell’art. 1D. Lgs. 77/05, per assicurare ai giovani l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.
Liceo Volta di Milano anno accademico 2019/2020
Primo classificato contest treatrale scuole in scena 2020 premio della Giuria e del pubblico con i ragazzi del laboratorio teatrale del Liceo Volta di Milano.