via Lattanzio 60/B - 20135 Milano        02 5455511        info@teatrooscardanzateatro.it

  • 001
La Scuola di Danza Teatro Oscar DanzaTeatro è una realtà che offre formazione e produzione di spettacoli di Danza e di Teatro. Nel percorso didattico, oltre ai regolari corsi delle diverse discipline, sono previsti corsi di Avviamento Professionale e la possibilità di inserimento nelle produzioni della Compagnia.

Nata nel 1999 sotto la direzione di Monica Cagnani, ha ricevuto nel 2009 il riconoscimento del valore del progetto educativo e dell’alta professionalità didattica con il conferimento dell’attestato di Civica Benemerenza “Ambrogino d’Oro”, e nel 2015 ha ottenuto la certificazione del sistema di qualità ISO 9001:2015 e l’accreditamento ai servizi della formazione professionale di Regione Lombardia.
Le attività insegnate sono un mezzo attraverso il quale si impara a conoscere, apprezzare ed accettare nel giusto equilibrio il proprio corpo, le proprie capacità e i propri limiti. Il confronto continuo deve servire da stimolo e non tramutarsi in competizione negativa.

OBIETTIVI
• Sviluppare un buon equilibrio personale
• Far acquisire padronanza nelle relazioni
• Rendere consapevoli delle proprie potenzialità
Danzare, ma soprattutto lavorare a lungo insieme, arricchisce i ragazzi sia nella dimensione personale, attraverso la scoperta e la valorizzazione delle proprie risorse e la conseguente crescita nell’autostima, sia nella dimensione sociale attraverso l’esperienza di relazioni intense e costruttive all’interno di un gruppo.

I NOSTRI CORSI

AVVIAMENTO ALLA DANZA

Il corso è rivolto ai bambini della scuola materna. Si presenta come un percorso ludico-espressivo-creativo che favorisce la scoperta del corpo e del suo linguaggio: la potenzialità immaginativa e creativa dei bambini si esprimerà sia attraverso l'improvvisazione sia attraverso il gioco coreografico.

PROPEDEUTICA

Il corso introduce i bambini tra i 6 e i 7 anni alla conoscenza del movimento attraverso un’esperienza ludica divertente che ne stimoli la fantasia e la curiosità verso musica e danza. Grazie ad esercizi semplici e mirati, il bambino avrà modo di iniziare a conoscere le potenzialità dinamiche del proprio corpo sperimentando, attraverso il peso e lo spazio, i principi dell’equilibrio, del ritmo e della qualità del movimento.

CORSI PRE-ACCADEMICI

I corsi pre-accademici corrispondono al periodo della Scuola Elementare. Si avvia lo studio dei principi di base della tecnica classica e della tecnica moderna (piazzamento simmetrico del corpo, esercizi alla sbarra e al centro, sviluppo della coordinazione).

CORSI ACCADEMICI

I corsi accademici corrispondono al periodo della Scuola Media. Prevedono l’impostazione dello studio delle punte e l’approfondimento della tecnica dei salti, oltre che un avvicinamento progressivo alla conoscenza e all’esecuzione del repertorio classico e degli stili di danza moderna.

CORSI INTERMEDI

I corsi intermedi corrispondono ai primi tre anni di scuola superiore. Si consolidano la conoscenza e l’acquisizione del repertorio classico e moderno e si promuovono esperienze laboratoriali di movimento e coreografia grazie all’interazione costante con coreografi e insegnanti ospiti.

PERFEZIONAMENTO

Corrisponde agli ultimi due anni di scuola superiore. Si sviluppa un approccio che rende i danzatori versatili, capaci di partecipare attivamente al processo creativo e di interagire con diversi coreografi, misurandosi nei linguaggi della danza e della performance.

DANZA DI CARATTERE

Le danze di carattere attingono la loro ispirazione dal patrimonio popolare; sono di supporto alla danza classica accademica per dare all’allievo una formazione completa insegnando stili e tecniche di diverse nazioni quali ad esempio russa, ungherese e spagnola.L'integrazione di questa disciplina sviluppa qualità fondamentali come velocità d’esecuzione e coordinazione, forza e resistenza, forte senso del ritmo, padronanza scenica ed espressiva.

DANZA MODERNA

Lo studio della danza moderna parte dagli 8 anni per permettere agli allievi di affrontare un lavoro fisico e tecnico coerente con il loro sviluppo. Si tratta di una disciplina dinamica, elastica, musicale e con una tecnica ben precisa che varia a seconda dei diversi stili storici di riferimento (Marta Graham, Bob Fosse, Horton, Josè Limòn, Max Mattox, Tecnica Luigi…). La lezione si struttura curando l’allenamento fisico (attraverso esercizi di potenziamento e di stretching), l’aspetto tecnico, coreografico ed espressivo in modo da ricercare un movimento fluido e armonico su misura per ogni allievo.

PILATES

Il Pilates mira a rafforzare il corpo migliorando il tono muscolare ma senza aumentare la massa. Concentrandosi sui muscoli dell’addome e del tronco, aiuta a migliorare e a correggere la postura prevenendo il mal di schiena e i dolori articolari. Attraverso esercizi semplici aumenta la consapevolezza del proprio corpo e dei suoi movimenti, rende i muscoli più elastici e produce un effetto di rilassamento. E' adatto a tutti grazie alla sua estrema versatilità e si presta a vari scopi: dal semplice mantenimento del benessere fisico all’allenamento specifico di atleti e ballerini, dal fitness alla riabilitazione.

DANZA ADULTI

Il corso di danza Classica adulti è rivolto a coloro che vogliono approfondire gli studi della disciplina avendo già un bagaglio di esperienza, ma anche a coloro che desiderano misurarsi con l’apprendimento di questa tecnica suggerita in ogni ambito medico come supporto al mantenimento di un ottimo equilibrio sia fisico che psicologico. Il corso, nel pieno rispetto delle peculiarità di ogni corpo, contribuirà a sviluppare coordinazione, forza, elasticità, musicalità ed armonia nel movimento.

CORSO DI AVVIAMENTO PROFESSIONALE PER DANZATORI

PERCORSO IN 6 ANNI + 2 DI PERFEZIONAMENTO

Il percorso si conclude con il rilascio dell’Attestato di Competenze di Regione Lombardia.
Il corso di Avviamento Professionale è rivolto a ragazze/i a partire dagli 11 anni che intendono approfondire lo studio della danza.

Primo/Secondo Anno

Danza Classica (3 lezioni a settimana)
Carattere (1 lezione a settimana)

Terzo Anno

Danza Classica (3 lezioni a settimana)
Carattere (1 lezione a settimana)
Modern Contemporary (1 lezione a settimana)

Quarto Anno

Dal quarto anno si sceglie l’indirizzo Classico oppure l’indirizzo Modern (6 lezioni da 90 min). Articolato in 3 giornate.
E’ data la possibilità di aggiungere lezioni al piano proposto. Il percorso si svolge sotto la supervisione di Anna Maria Prina, già direttrice della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala

Docenti

Tecnica accademica: Stefano Benedini, Monica Cagnani, Daniela Cavalleri, Dunia Vera Hernandez, Vera Karpenko, Milla Kyyro
Punte/Repertorio: Daniela Cavalleri, Vera Karpenko
Sbarra a Terra: Dunia Vera Hernandez
Modern Contemporary: Sonia Usurini
Danza di Carattere: Irina Savitskaya

PERCORSO CERTIFICATE PROGRAM MODERN CONTEMPORARY

Il programma si sviluppa e articola in un percorso di 4 anni al termine dei quali verrà rilasciato una certificazione delle competenze rilasciato da Regione Lombardia EQF 4.

Sono previsti livelli in base all’età e alla preparazione degli allievi. Si accede attraverso audizione (età minima 14 anni).

L’obiettivo è quello di offrire un percorso di formazione professionale di alto livello nell’ambito della danza moderna/contemporanea che tenga conto dell’impegno scolastico quotidiano degli allievi, delle loro potenzialità fornendo una preparazione che permetta di accedere ad Accademie d’eccellenza e nel mondo del lavoro.

Il piano di studi settimanale del primo anno prevede:
- 2 lezioni di classico
- 2 lezioni di modern
- 1 lezione di contemporaneo
- 1 lezione di floor work
- 1 sabato al mese: un work shop tenuto da diversi insegnanti e coreografi internazionali (Contemporary ballet, Contact improvvisation, Urban, Composizione coreografica)

Docenti

Modern: Sonia Usurini
Contemporaneo: Massimo Perugini
Floor Work: Rosita Mariani
Classico: Dunia Vera Hernandez
Laboratorio Coreografico: Alessio Vanzini, Matteo Donetti

CONTATTACI SUBITO
Richiedi informazioni sui nostri servizi

SCRIVICI

Toggle Bar

                                                           


via Lattanzio, 60/B - 20137 Milano
T 02 5455511 | M Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | P.IVA 08686880967